domenica 23 dicembre 2012

Griglia per softbox

Per la prima volta anche questo blog ha un post dedicato a quello che gli anglofoni chiamano Do It Yourself o, per usare la nostra cara lingua, Fai Da Te.
Se non ci sono stati altri post di questo genere è semplicemente perché non sono mai stato una cima in questo campo, quindi se sono riuscito io a realizzare quanto sto per mostrarvi può riuscirci davvero chiunque.
Chi utilizza dei softbox prima o poi sentirà la necessità di limitare il raggio d'azione della luce, la quale, anche se non si disperde come quando si utilizza un ombrello, tende comunque ad illuminare anche zone che vorremmo restassero in ombra. Le soluzioni sono due: o si utilizzano dei pannelli neri come gobo (o bandiere che dir si voglia), o si applica una griglia davanti al softbox (lo stesso principio della griglia a nido d'ape). Per i primi tempi ho optato per la prima soluzione, ma di fatto il pannello richiede uno stativo tutto per sé e può essere un problema se stiamo utilizzando tante luci; quindi alla fine ho deciso di costruire una griglia.


Avrei potuto acquistarne una ma, innanzitutto, non sono riuscito a trovarne una delle dimensioni che mi servivano (70x100 cm) ed il costo si sarebbe comunque aggirato sui 250€.
Per costruirla ho utilizzato dei comuni sacchi neri di plastica per l'immondizia, ripiegati su se stessi per aumentarne l'opacità, e ci ho ritagliato delle strisce di 100cm larghe 5cm, e 70cm larghe 4cm.
Nelle strisce da 5cm ho ritagliato delle fessure, all'interno delle quali sono passate le strisce da 4cm in modo da ottenere la forma che potete vedere nella foto (l'angolo in basso a sinistra l'ho riparato dopo lo scatto). Per fissare il tutto ho utilizzato una spillatrice ed il gioco è fatto. Infine ho agganciato la griglia al softbox con delle graffette.
Il risultato mi sembra ottimo e, quel che più conta, funziona tutto alla grande!
Ecco due foto di esempio: in quella a sinistra ho utilizzato un softbox senza griglia, in quella a destra ho applicato la griglia.



Come potete vedere nella seconda lo sfondo è nettamente più scuro e la scarpa appare più contrastata (è particolarmente evidente nella parte alta).
In termini di perdita di luminosità, la griglia sottrae 2/3 di stop.
Spero che questa breve guida possa essere utile a qualcuno!

Nessun commento:

Posta un commento