domenica 28 aprile 2013

Proiettore da una reflex

Secondo post dedicato al fai da te fotografico.
Precedentemente avevo scritto dei suggerimenti per costruire da sé una griglia da applicare ad un softbox, ed anche stavolta restiamo nel mondo della luce.
L'idea non è mia, mi sono limitato a seguire le indicazioni di un articolo apparso su clickblog.it per realizzare un proiettore utilizzando una reflex. L'utilizzo pratico principale è quello riportato nell'articolo, quindi proiettare ombre sullo sfondo, ma ho sperimentato questa soluzione disegnando invece ombre sul soggetto, in questo caso il mio volto. Tutto molto semplice, anche se l'articolo omette un piccolissimo dettaglio: è preferibile tenere lo specchio della reflex sollevato utilizzando comune nastro adesivo, in modo che non torni nella posizione originale durante gli scatti. Non è un sistema ortodosso, ma ormai la reflex l'abbiamo già rovinata, quindi non è il caso di farci troppi scrupoli!
Ultimo fattore da tenere in considerazione: l'obiettivo. Maggiore è la lunghezza focale, minore sarà il diametro del cerchio proiettato, quindi sta a voi scegliere in base al risultato che si vuol ottenere.
Ecco il risultato:


Nessun commento:

Posta un commento