giovedì 14 luglio 2011

Giuseppe

Continuo a mostrarvi la mia serie di ritratti: il soggetto è stavolta Giuseppe, che chi frequenta questo blog dovrebbe ricordare per il post dedicato ad un'altra foto che lo vide protagonista.
A differenza di quella foto, in cui gli chiesi di recitare una parte (sebbene a lui cara per il suo impegno politico), questa volta si tratta di ritratti in senso stretto, che ricalcano quanto ho già prodotto in precedenza.
Non so cosa ne pensiate voi, ma la mia sensazione è che qualcosa cominci a stagnare; sono soddisfatto del risultato, ma per i miei gusti c'è troppa somiglianza fra tutti i ritratti che sto eseguendo. Ancor prima di scattare le foto che allego in questo post avevo già deciso che questi sarebbero stati gli ultimi ritratti realizzati secondo il mio "schema", dalla prossima volta dovrò introdurre un elemento di novità rispetto a quanto fatto finora.


4 commenti:

  1. Ciao,
    i tuoi ritratti sono interessanti!

    è possibile sapere il schema di luci usato (anche per avere lo sfondo nero)?

    Grazie,
    Ivan

    RispondiElimina
  2. Ciao Ivan,
    lo schema di luce utilizzato è semplicissimo:
    ho posizionato un flash con softbox sulla sinistra, leggermente alle spalle del soggetto; a destra un polistirolo per schiarire le ombre. Tutto qui. E' lo schema di luce che ho usato per tutti i ritratti che vedi sul mio blog.
    Per ottenere lo sfondo nero ho utilizzato un telo nero sul quale non deve assolutamente arrivare luce, quindi basta tenersi sufficientemente lontani.
    Grazie per i complimenti! =)

    RispondiElimina
  3. Alessandro, grazie per la risposta. Immaginavo che la composizione di luci era quella da te descritta.

    Avrei un'ultima domanda se non ti dispiace: il telo nero lo hai acquistato da qualche parte o hai trovato un modo più "artigianale" per crearlo?

    Ti ringrazio di nuovo,
    Ivan

    RispondiElimina
  4. L'ho comprato da un negozio di stoffe, è un comune telo nero. In ambito professionale si usano spesso dei teli di carta, ma riflettono più luce, quindi credo sia migliore un telo di stoffa.

    RispondiElimina