sabato 31 marzo 2012

Corso di fotografia, parte II

Sono trascorsi pochi giorni dalla fine del corso di fotografia che ho tenuto presso L'Arcipelago, a Valenzano (BA) ed è giunto il momento di tirare le somme.
Questa prima edizione è andata benissimo, abbiamo registrato il tutto esaurito! Dodici posti disponibili, dodici iscrizioni, tredici appassionati di fotografia (indovinate chi è il tredicesimo).
In aula abbiamo esplorato questo medium in molteplici direzioni: storia della fotografia, postproduzione digitale, teoria e pratica, fino alla dura opera di selezione del proprio materiale per presentare un piccolo progetto fotografico finale. Gli allievi hanno assecondato le proprie predilezioni rafforzandole con le nuove conoscenze tecniche ricevute, così si è potuto spaziare dal ritratto, al paesaggio, al reportage, fino ad arrivare allo still life.
Qui di seguito riporto due ritratti, eseguiti da Loredana Castrovilli e Mimma De Carolis durante le esercitazioni in aula con l'ausilio di due banchi flash (e di Marella e Giuseppe che hanno fatto da modelli!).


Un applauso quindi alle due autrici (sperando che sappiano regalarci altri bei ritratti nei mesi a venire!) e a tutti gli altri allievi per l'impegno profuso durante questa breve avventura e l'interesse mostrato nei confronti di questa affascinante disciplina.

Ora siamo però pronti a ricominciare, con un nuovo gruppo d'allievi, per bissare quest'esperienza.
Da lunedì 16 aprile ripartono le lezioni per il nuovo corso di fotografia, che avrà come programma i seguenti argomenti:


- Conoscere la macchina fotografica: Corpo macchina, otturatore, diaframma, sensore/pellicola, esposimetro;

- Obiettivi: Lunghezza focale, messa a fuoco, inquadratura;

- Temperatura di colore: Luce naturale e artificiale, bilanciamento del bianco;

- Utilizzo della luce: Luce principale, schiarita, controluce, luce ad effetto;

- Postproduzione: Ottimizzazione dell'immagine, fotoritocco;

- Utilizzo della luce flash

- Accessori: Cavalletto, paraluce, filtri, ecc.;

- Generi fotografici

- Revisione delle foto degli allievi

- Costruzione di un portfolio


Le lezioni si terranno ogni lunedì, dalle ore 20 alle 22, presso L'Arcipelago, per una durata totale di 10 lezioni. La quota d'iscrizione ammonta a 90€, più 6€ in caso non si disponga di tessera Arci. Le lezioni partiranno al raggiungimento di un numero minimo di 6 allievi, con un tetto massimo di 12.
Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivete a info@arcivalenzano.it


                                 
                                         Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento